giovedì 13 marzo 2008

INNOV-ACTION

"Open innovation" è un nuovo paradigma con tante espressioni e tanti significati. La parola nasce nel 2003 e l'autore è Chesborough che scrive un libro con un titolo che è proprio Open innovation. Se volessimo però individuare una data di nascita del nuovo paradigma ed una persona dovremmo citare l'anno 2000 ed il Presidente di Procter & Gamble Mr. Lafley. E' lui che lancia questa rivoluzione, questa idea di "catturare le idee dal mondo". Le ragioni per questo rinnovato e fortissimo interesse per l'innovazione sono talmente tante che non vorrei qui ed ora aprire una discussione. Ciò che mi interessa mettere a fuoco subito è la centralità della persona nel processo di innovazione. E questa è stata la ragione per ideare e sviluppare il progetto "INNOV-ACTION" di cui vorrei dare qualche informazione.
Intanto il progetto, che oggi è una proposta di metodo ed una offerta sul mercato, nasce dall'incontro di due competenze, quella di Fareimpresa, una micro impresa dedicata all'innovazione ed al mondo digitale, e quella di SCOA, la prima scuola di Coaching in Italia.

Che cos'è Innov-action ? E' un programma di sviluppo di competenze per l'innovazione rivolto alle persone che abbiano l'esigenza di "execution" di un progetto di innovazione. E' un percorso a "spirale" nel senso che il partecipante sperimenta le tre fasi INVENZIONE-SOLUZIONE-ESPRESSIONE che noi riteniamo essere le fasi attraverso le quali l'IDEA ( o invenzione) diventa INNOVAZIONE, cioè prodotto e servizio accettato dal mercato e diffuso sul mercato.

L’innovazione si avvia con l’ideazione, o invenzione di una “buona idea”, per poi affrontare ostacoli e difficoltà di ogni genere durante lo sviluppo, richiedendo forti capacità di problem solving, non solo tecnico, ma anche processuale ed organizzativo. Così l’idea diventa un’”idea forte”. Ed infine per prendere corpo nella realtà deve passare attraverso il coinvolgimento, la partecipazione e la diffusione per conquistare l’adozione da parte del Mercato interno ed esterno all’azienda, ossia degli altri attori organizzativi e dei Clienti a cui è rivolta. Così si giunge a un’”idea viva”.

Nell'allegato il programma INNOV-ACTION viene dettagliato.

Nessun commento: