sabato 15 marzo 2008

Forum PA 2008: l'innovazione in mostra

Il FORUM PA ( 12 - 15 maggio 2008) cambia pelle e diventa il luogo dove l'INNOVAZIONE può mostrarsi, dove gli INNOVATORI possono incontrarsi e fuggire dalla solitudine dell'inventore.

Il video clip che presenta il Forum PA è una trasgressione rispetto alla tradizione.
Il web di Forum PA è diventato 2.0. ed è esemplare. Guardatelo per capire che cosa possa significare una architettura web che sia fondata sulla interazione con l'utilizzatore e che ne raccolga valutazioni e provocazioni.

Qualche idea in azione:

  • il "Cluster degli innovatori" dove l'innovazione può essere mostrata e la finalità è allungare e rafforzare le proprie reti relazionali, ad esempio per avviare progetti comuni, partnership più ampie o semplicemente per nuovi business.

    Esempi di Cluster sono i distretti industriali e della conoscenza che vogliono far conoscere soluzioni e risultati, le aziende in raggruppamenti temporanei per la gestione di un progetto di cui vogliono diffondere gli obiettivi o i risultati, le Associazionisingoli soggetti che vogliono promuovere la cultura ed iniziative di networking all'interno del proprio ambito di riferimento
    nazionali o regionali che vogliono promuovere i propri associati e creare un momento di confronto al proprio interno e con i pubblici di riferimento,

  • il Master diffuso, è un percorso modulare di formazione che i visitatori possono organizzare nei tempi e nelle modalità a loro più opportune su questi temi: Gestione documentale e workflow, Gestione di reti e sistemi IT, Gestione di siti, portali, CRM, Gestione dei patrimoni immobiliari e global service, Strumenti finanziari innovativi

Gianni Dominici è il motore di questa trasformazione. E nella presentazione di "saperi pa" c'è il nuovo senso che l'informazione può esprimere: Le relazioni che ogni anno vengono prodotte durante l’esposizione (solo lo scorso anno circa 1.500), le migliori pratiche presentate, gli articoli della nostra redazione sulle diverse esperienze locali e le videointerviste agli innovatori sono sicuramente un importante patrimonio che merita di essere valorizzato. Lo stiamo cercando di fare utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili, rendendo accessibile e restituendo a tutti gli attori coinvolti (relatori, pubblico, ricercatori, studenti, amministratori, aziende) i contenuti che tramite Forum PA vengono prodotti ogni anno.

Innovazione come contaminazione di saperi, come informazione trasparente, come feedback della comunità: questo è quanto, secondo me, si percepisce navigando ed interagendo nel sito.

Al centro c'è l'INNOVAZIONE ma sotto la superficie si vede che al centro ci sono le PERSONE che la producono.

Nessun commento: