sabato 15 marzo 2008

I "broker": nuovi stakeholder dell'innovazione

Potete vedere nel video l'inventore del termine "open innovation": Henry Chesbrough. Presenta quattro casi molto interessanti di open innovation: tutte queste aziende hanno utilizzato dei broker dell'innovazione per "catturare le idee dal mondo" o per vendere sul mercato il loro know-how e le loro soluzioni ad altre aziende che praticavano open innovation.

Oggi i Broker più importanti nel mondo sono quattro, ognuno con una propria caratterizzazione.

Ninesigma è il broker ortodosso perchè mette in contatto aziende che sono in grado di definire i requisiti dell'innovazione con i ricercatori di tutto il mondo; il loro modello è assolutamente innovativo e si fonda su elevate competenze interne - dei senior Ph. D. - per aiutare i Clienti a definire le specifiche dei loro problemi di innovazione, e su di una rete mondiale enorme di innovatori e "solution provider" (oltre 3 milioni di soggetti).

Innocentive agisce su comunità di scienziati e ricercatori a cui vengono posti problemi complessi da parte delle aziende.

Yet2.com è un vero e proprio mercato dei brevetti.

Your encore è un contenitore di competenze senior nel campo della R&S.

Una survey dettagliata su questo mondo del brokeraggio e una esplorazione sul mondo dell'open innovation, nelle sue varie forme,si può trovare a questa pagina. E' un mio articolo che presenta il nuovo paradigma ed esplora in dettaglio il nuovo stakeholder, il broker dell'innovazione, ed in particolare il caso NINESIGMA.

Nessun commento: