venerdì 14 marzo 2008

TORINO capitale mondiale del Design: kermesse dell'innovazione nel 2008

Torino diventa nel 2008 la capitale mondiale del Design: una kermesse a cui parteciperanno centinaia di migliaia di innovatori, di designer, di architetti. Il programma di eventi è immenso.
Vorrei che fosse un visitatore speciale, Bruce Sterling, a dirci che cosa sia o possa diventare Torino che, a suo dire,
cambia non per una persona ma come fenomeno socio-culturale. Insomma Torino come una città che innova se stessa a tutto campo.

Sterling è convinto che: "Torino ha una
comprovata vocazione a città che riflette e lavora. La città vanta davvero delle scuole formidabili e un'eccezionale cura per i dettagli.Non è una città enorme, non deve mica fare tutti i mestieri del mondo. L'industria automobilistica non è scomparsa, e in più vi sono i settori della governance e dell'istruzione. Avete turismo e cultura, cioccolato e caffè. E anche l'industria alimentare, il modello dell'experience tourism, e la città è il centro della Regione Piemonte.

I torinesi saranno sicuramente all'avanguardia in questo campo, e non è il loro unico pregio.

In realtà gli abitanti della città sono persone molto serie, capaci, estremamente competenti, ingegneri, militari e tecnocrati. Non è verosimile che finiscano tutti a gestire bed and breakfast. Considerata la loro natura, è più probabile invece che si inventino qualcosa.

Sotto molti punti di vista sta cavalcando l'onda. Sarei davvero felice di vederla sbocciare, e diventare ricca, se arrivasse un flusso di gente nuova, se una così piccola regione acquistasse un prestigio globale, se la gente iniziasse a considerarla come la città del design - più che un polo turistico - e un hub animato da una piccola classe creativa, dove l'innovazione è in fase di crescita ed espansione.

Mi sarebbe piaciuto nascere a Torino...come spirito creativo, se fossi italiano e non texano, sarei probabilmente nato a Torino. Non è poi così difficile immaginare un Bruce Sterling torinese: un tizio, italiano, che fa lo scrittore e si interessa di scienza e design, viaggia molto e scrive per i giornali. Questa città mi è congeniale, è il genere di città che dà i natali ad un tipo come me."

Ho trovato molto interessante e coerente con l'idea che ho di INNOVAZIONE il messaggio di Bruce Sterling che considera
l'innovazione come un "hub di persone" che si trova bene nella propria città, città che a sua volta alimenta la creatività e l'innovazione.



Nessun commento: