Il FORUM PA ( 12 - 15 maggio 2008) cambia pelle e diventa il luogo dove l'INNOVAZIONE può mostrarsi, dove gli INNOVATORI possono incontrarsi e fuggire dalla solitudine dell'inventore.
Il video clip che presenta il Forum PA è una trasgressione rispetto alla tradizione.
Il web di Forum PA è diventato 2.0. ed è esemplare. Guardatelo per capire che cosa possa significare una architettura web che sia fondata sulla interazione con l'utilizzatore e che ne raccolga valutazioni e provocazioni.
Qualche idea in azione:
- il "Cluster degli innovatori" dove l'innovazione può essere mostrata e la finalità è allungare e rafforzare le proprie reti relazionali, ad esempio per avviare progetti comuni, partnership più ampie o semplicemente per nuovi business.
Esempi di Cluster sono i distretti industriali e della conoscenza che vogliono far conoscere soluzioni e risultati, le aziende in raggruppamenti temporanei per la gestione di un progetto di cui vogliono diffondere gli obiettivi o i risultati, le Associazionisingoli soggetti che vogliono promuovere la cultura ed iniziative di networking all'interno del proprio ambito di riferimento
nazionali o regionali che vogliono promuovere i propri associati e creare un momento di confronto al proprio interno e con i pubblici di riferimento, - il Master diffuso, è un percorso modulare di formazione che i visitatori possono organizzare nei tempi e nelle modalità a loro più opportune su questi temi: Gestione documentale e workflow, Gestione di reti e sistemi IT, Gestione di siti, portali, CRM, Gestione dei patrimoni immobiliari e global service, Strumenti finanziari innovativi
Gianni Dominici è il motore di questa trasformazione. E nella presentazione di "saperi pa" c'è il nuovo senso che l'informazione può esprimere: Le relazioni che ogni anno vengono prodotte durante l’esposizione (solo lo scorso anno circa 1.500), le migliori pratiche presentate, gli articoli della nostra redazione sulle diverse esperienze locali e le videointerviste agli innovatori sono sicuramente un importante patrimonio che merita di essere valorizzato. Lo stiamo cercando di fare utilizzando le tecnologie più avanzate disponibili, rendendo accessibile e restituendo a tutti gli attori coinvolti (relatori, pubblico, ricercatori, studenti, amministratori, aziende) i contenuti che tramite Forum PA vengono prodotti ogni anno.
Innovazione come contaminazione di saperi, come informazione trasparente, come feedback della comunità: questo è quanto, secondo me, si percepisce navigando ed interagendo nel sito.Al centro c'è l'INNOVAZIONE ma sotto la superficie si vede che al centro ci sono le PERSONE che la producono.
Nessun commento:
Posta un commento