domenica 1 marzo 2009

Politiche dell'innovazione

Convegno sulle politiche dell'innovazione del gennaio 2009 in una sede istituzionale, la Camera dei Deputati: reale (90 persone) e virtuale (150 persone). 

Alcuni spunti e informazioni emerse nel dibattito.....guardate anche il video.

Società cognitiva ? Che cosa vuol dire ? La rete è una IMPRESA cognitiva collettiva. La rete è un bene comune: è una potenzialità per la PARTECIPAZIONE INFORMATA, ossia maggiore consapevolezza, progettazione di qualità....ogni amministrazione dovrebbe giustificare le proprie scelte !

La rete deve essere governata ? Non fissare regole per imbrigliare (velleitario ed anacronistico), ma darsi regole comuni, condivise tra i diversi oepratori della rete...AUTOREGOLAMENTAZIONE !

E che dire del diritto d'autore ? la rete cambia le regole. Con Internet si può condividere: Creative Commons ha creato le NUOVE REGOLE !!! Da sei anni ..ci sono 300 milioni di oggetti scaricabili, trasformabili in rete sotto i criteri di "CREATIVE COMMONS".

Guido Scorza ha postato una proposta suil diritto d'autore. La proposta di legge, circolata in rete, è un brutto esempio...vorrebbe eliminare la pirateria, ma noi abbiamo bisogno di NUOVE REGOLE CONDIVISE. Il futuro è visto...come oggi, ossia si vede ancora il PASSATO !!

INTERNET RIGHTS...i diritti su Internet, ma per carità, poche regole perchè la rete è INNOVAZIONE !!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: